×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder barcaglia_scultura is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Barcaglia Donato

[sigplus] Critical error: Image gallery folder barcaglia_scultura is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Trattativa privata + 39 3474670115

{gallery}/barcaglia_scultura{/gallery}

Atleta
scultura in bronzo
firmato Donato Barcaglia

 

BIOGRAFIA

Nato in una famiglia particolarmente numerosa, Donato Barcaglia intraprese studi letterari e poi artistici anche grazie al sostegno economico del padre, modesto impiegato governativo.
Frequentò  a Milano l'Accademia di Belle Arti di Brera per corsi di disegno e di nudo; ebbe come maestro di scultura Abbondio Sangiorgio.

 

Negli anni Sessanta dell' XIX secolo riuscì ad affermarsi come ritrattista, per arrivare  alla scultura solo a partire dal decennio successivo, con  riconoscimenti apprezzamenti. Appena diciassettenne  già di successo, quando la sua prima opera, Il vendemmiatore, collocata in  seguito a Palazzo Reale a Milano, acquistata dalla Società di Belle Arti nel 1866 per volere del  Principe Umberto.
Divenne celeba  a venticinque anni, e ricco a trenta.  Chiamato a dirigere un importante atelier dal quale uscirono per il mercato repliche di sue opere, richieste dal committenti di tutto il mondo.  Riscosse riconoscimenti nel partecipare alle  Esposizioni universali di Vienna (1873) e Filadelfia (1876).
Attivo nella produzione monumentalistica pubblica e privata, e per eventi celebrativi(  mumerose sue sculture sono nel Cimitero Monumentale di Milano.
Venne nominato Grande Ufficiale della Corona d'Italia e Cavaliere della Legione d'onore. Morì a Roma nel 1930.
ricordando alcune celebri opere:
1875 - Donna che trattiene il tempo, Museo Revoltella, Trieste
1887 -  Intra, Verbania: Monumento a Vittorio Emanuele II, sul lungolago
1904 - Melegnano: Monumento Ossario in onore dei caduti della Battaglia di Melegnano (1859)
1911 - Cinisello: lapide a Natale Confalonieri, nel Palazzo Comunale.
Bibliografia :
Laura Casone, Donato Barcaglia, catalogo online Artgate della Fondazione Cariplo, 2010, CC.
BY-SA (fonte per la prima revisione della voce).
A. Ottino Della Chiesa, Donato Barcaglia, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.